OTTIMI SPUNTI PER IL FUTURO ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA MIA AVANGUARDIA”

Sabato 16 Novembre, in collaborazione col Circolo Librario Ardente abbiamo presentato il libro “La mia Avanguardia” di Adriano Tilgher, a Vicenza.
Nella bella cornice dei Chiostri di Santa Corona, alla presenza di una cinquantina di convenuti si è svolta questa interessante conferenza; da segnalare fra il pubblico il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Nicolò Naclerio che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale, il Sindaco di San Pietro Mussolino Gabriele Tasso e il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Vincenzo Forte.
Dopo una breve introduzione di Eleonora Garzia (coordinatrice cittadina di Fratelli d’Italia), il nostro Tommaso Soldà ha fatto una premessa presentando a grandi linee l’opera oggetto del convegno e facendo dei collegamenti fra la situazione politica degli anni ’70 e quella odierna.
E’ toccato poi all’autore Adriano Tilgher raccontare ai presenti gli interessanti e avvincenti episodi che lo videro protagonista della battaglia politica negli anni ’60 e ’70: dalla battaglia di Valle Giulia, alla rivolta di Reggio Calabria passando per le lotte politiche quotidiane che videro Avanguardia Nazionale in prima linea. Sebbene in contesti molto diversi l’attualizzare certe scelte politiche dell’epoca, possono risultare vincenti. Come ricordato dallo stesso autore gli spunti avuti da Uomini del calibro di Beppe Niccolai sono più che mai attuali. Secondo Adriano Tilgher una proposta concreta potrebbe essere una grande rete di carattere culturale che sappia dare spunti, anche politici, ai vari soggetti impegnati politicamente sia nelle amministrazioni locali sia in parlamento dove il tasso politico e culturale è sempre più mediocre ed in continua decadenza.
Salta agli occhi la grinta e la convinzione che ancora oggi animano Adriano, sicuro della bontà e dell’attualità degli ideali che lo portarono a fare quelle scelte politiche.
L’incontro si è concluso con le domande del pubblico che hanno toccato argomenti legati agli anni settanta ma anche alla attualità politica odierna.

Progetto Nazionale
Circolo di Vicenza