PRESENTATO A VERONA IL FUMETTO SU YUKIO MISHIMA

Con la presentazione del nuovo fumetto dell’editrice Ferrogallico “YUKIO MISHIMA. L’ultimo samurai” (Collana Biografica) ha preso il via, venerdì 29 novembre, il calendario autunnale-invernale di appuntamenti a carattere storico e culturale nello spazio polifunzionale della Domus Scaligera.
Ospite della serata lo scrittore e giornalista Federico Goglio – profondo conoscitore ed estimatore di Mishima – che ha esposto al numeroso pubblico presente nella sala conferenze il contenuto dell’opera da lui curata (ottimamente disegnata dall’artista veneziano Massimiliano Longo); opera invero corposa, che oltre alle 5 parti che compongono la storia illustrata vera e propria, si fregia della acuta prefazione di Mario Vattani (che in Giappone è stato esponente del Corpo diplomatico italiano), ed è arricchita dall’appendice del saggio “Danzando nel cratere del vulcano: l’universo eroico di Yukio Mishima”, scritto dallo stesso Goglio nel 2015 per i tipi de Lo Scarabeo.
Federico, oltre a tutta una serie di aneddoti sulla vita di Mishima, ha spiegato la trama del progetto esistenziale, teso alla perfezione, e culminato con il suicidio rituale, del complesso e straordinario scrittore-romanziere-sceneggiatore-drammaturgo-poeta-esteta-nazionalista giapponese. Una figura poliedrica, affascinante, unica la sua, e Federico è riuscito a raccontarla con equilibrio, senza scadere nello scontato, delineandone i tratti salienti.
Mishima resta, in tutta la sua grandezza, col suo tragico ed estremo gesto simbolico di donazione: il dono della propria vita, da profondo amante della vita.
Riavremo Federico Goglio gradito ospite tra circa un mese (sabato 28 dicembre), non solo in veste di curatore di un’altra graphic novel di Ferrogallico (“Fiume o morte!”), ma anche in quella di artista, con la presentazione del suo nuovo album “Neo Geo”.