LA GIORNATA DI TESSERAMENTO A PROGETTO NAZIONALE TRA IDEE, PROPOSTE E OSPITI

La giornata del Tesseramento 2020, svoltasi presso la nostra sede di Verona sabato 7 dicembre u.s., ha registrato molti segnali positivi sia in termini di partecipazione che di interventi e proposte politiche; numerose infatti sono state le indicazioni e gli spunti offerti dagli intervenuti sui quali fare riferimento per i mesi a venire.

Durante l’introduzione di rito, si sono elencate tutte le iniziative svoltesi nel 2019, con particolare attenzione, dal punto di vista storico, sul centenario dell’impresa di Fiume e sulla figura di Gabriele D’Annunzio che guidò quell’impresa, e dal punto di vista sociale sulla questione degli affidamenti facili col “caso di Bibbiano” (dove minori e famiglie sono finiti vittime di interessi di lucro e altre finalità di lorda natura) che ha fatto emergere storture e marciume di un sistema che andrebbe più profondamente indagato e corretto. Molto poi si è discusso sui gravi pericoli di cui le questioni dell’immigrazione, della droga e dell’ideologia gender sono portatrici; si è parlato anche di ecologia, di questioni energetiche e di economia con il nostro Manuel Negri, responsabile nazionale della linea politica.
La relazione finale tenuta dal nostro Presidente Piero Puschiavo, si è focalizzata principalmente sulla crisi economica – con riferimento alla questione del MES, che Progetto Nazionale trattò fin dalla sua comparsa – e sull’attuale clima politico in Italia, con forti critiche ai media dell’informazione nazionale e al clima di tensione, censura e repressione che si sta manifestando; non sono mancate considerazioni sul cosiddetto movimento delle “sardine” quale specchio del Partito Democratico in pesante crisi politica.
Presenti nell’affollatissima sala conferenze quasi tutti i nostri amministratori. Alla luce dell’accordo politico-elettorale siglato con Fratelli d’Italia sono intervenuti anche alcuni esponenti del partito come il Coordinatore Provinciale di Verona. l’On. Ciro Maschio, il Commissario provinciale di Padova, Elisabetta Gardini, la consulente presso l’Assessorato all’Ambiente della Regione Sardegna, Antonella Zedda (che Progetto Nazionale ha sostenuto alle scorse Elezioni Europee), intervenuta con una testimonianza sul tema ecologico troppo spesso lasciato in mani “sinistre” ma che invece, almeno per noi e al passato a cui ci ispiriamo, ha sempre rappresentato una tematica sensibile.

 

Presente poi, anche il responsabile del Dipartimento Italiani all’Estero per Fratelli d’Italia, e Presidente della società partecipata SERIT di Verona, Massimo Mariotti, l’ex Sindaco di Verona e carissimo amico Flavio Tosi accompagnato dall’On. Matteo Bragantini, alcuni imprenditori dell’area nord-est legati alla nostra Associazione e gran parte dei Presidenti e responsabili dei Circoli di Progetto Nazionale sul territorio nazionale.

Giornata intensa e costruttiva, conclusasi con la cena sociale in un clima di entusiasmo generale, nella consueta convivialità che la Domus Scaligera sa offrire, pronti per un altro anno di battaglie politiche e di attività culturali.